Sale Nobili
Lo storico Palazzo MORASCHI costruito tra la fine del settecento ed i primi dell’ottocento ha un piano nobile totalmente affrescato e decorato divenuto oggi un vero e proprio museo.
La prima sala che accoglie il visitatore è particolare poichè in essa sono riprodotte antiche foto di appartenenti alla Famiglia Moraschi. Questa sala di accoglienza è dedicata al Vescovo di Tivoli GUGLIELMO GIAQUINTA di cui è stata introdotta la causa di Beatificazione. Il suo stemma con il motto "DUC IN ALTUM" introduce il visitatore nel piano nobile. La sala più importante è stata affrescata da FRANCESCO GAI pittore romano che in tre scene pittoriche ha raffigurato Diana la Dea della caccia. Altra sala nobile è chiamata la “Sala della Primavera” con stupendo cassettone ottocentesco che mostra tutto lo splendore della nobiltà del tempo, nella sala è presente una spinetta costruita da FRANCESCO STANCAMPIANO, ed appartenuta alla famiglia dei Borboni re di Napoli. Altre due sale hanno soffitti decorati che ancora non sono stati restaurati, ovvero la SALA DEL SOLE e la SALA DELLA LUNA. Infine la piccola “SALA DELLE STELLE” totalmente decorata con cielo stellato e nicchie dipinte a guglia.
In questa sala ha dormito per una notte, il 18 aprile 1849, l’Eroe dei due mondi GIUSEPPE GARIBALDI.
Tutte le sale sono adatte allo svolgimento di conferenze, simposi, concerti, mostre e riunioni nonché a celebrazioni di avvenimenti, ricorrenze o riti anche con rinfresco e buffet. Il piano è dotato di cucina professionale e servizi igienici anche per diversamente abili. Dalle sale nobili si accede direttamente al giardino pensile passando tramite la Sala delle stelle.